F1 qualifiche Francia: Pole position per Max Verstappen!

Max Verstappen scatterà dalla pole position del Gran Premio di Francia di F1!

Il pilota olandese della Red Bull è riuscito non deludendo le aspettative, a mettersi davanti alle due Mercedes, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas domani partiranno rispettivamente dalla terza e dalla quarta posizione.

Bravo Carlos Sainz che è riuscito a chiudere la sessione di qualifica di oggi al Paul Ricard in quinta posizione con la sua Ferrari, leggermente più anonimo Charles Leclerc che a fatica ha chiuso in settima piazza.

Come sono andate le qualifiche?

Ma andiamo a rivivere la giornata di oggi. Proprio all’inizio del Q1 viene esposta quasi subito la bandiera rossa, la causa? Un testacoda del giapponese dell’Alpha Tauri Yuki Tsunoda. La sua monoposto ha subito diversi danni ed è stata recuperata prontamente dagli addetti ai lavori. Il giovane giapponese si è ritirato dalla sessione e partirà ultimo domani.

Passano 22 secondi dalla ripartenza e viene esposta una seconda bandiera rossa, questa volta per un incidente di Mick Schumacher che finisce contro le barriere di protezione danneggiato la sua Haas. Il pilota tedesco termina la sua sessione in 14° posizione.

A pagarne le conseguenze è il pilota dell’Aston Martin Lance Stroll che non riesce a completare il suo primo giro cronometrato, resta fuori dal Q2 insieme a Kimi Raikkonen, Nicholas Latifi e Nikita Mazepin.

Il Q2:

In pista tutti o quasi con gomma media. In questa sessione il primo degli esclusi è Esteban Ocon che mette la sua Alpine in undicesima posizione, a lui si accodano Sebastian Vettel dodicesimo, Antonio Giovinazzi tredicesimo e George Russell che domani partirà dalla quattordicesima posizione.

Q3:

Tocca poi al Q3 per definire la griglia di partenza del GP di Francia di domani, Max Verstappen non lascia spazio ai dubbi mettendosi subito in prima fila. Lewis Hamilton è molto vicino ma resta comunque in seconda posizione, dietro di lui Vallteri Bottas e poi un’altra Red Bull, quella di Sergio Perez.

Carlos Sainz si mette in quinta posizione davanti a Pierre Gasly che chiude in sesta, solo settimo Charles Leclerc. A concludere poi la top ten, Norris, Alonso e Ricciardo.

La griglia di partenza del GP di Francia:

  1. Max Verstappen (Red Bull) 1:29.990
  2. Lewis Hamilton (Mercedes) 1:30.248
  3. Valtteri Bottas (Mercedes) 1:30.376
  4. Sergio Perez (Red Bull) 1:30.445
  5. Carlos Sainz (Ferrari) 1:30.840
  6. Pierre Gasly (Alpha Tauri) 1:30.868
  7. Charles Leclerc (Ferrari) 1:30.987
  8. Lando Norris (McLaren) 1:31.252
  9. Fernando Alonso (Alpine) 1:31.340
  10. Daniel Ricciardo (McLaren) 1:31.382
  11. Esteban Ocon (Alpine)
  12. Sebastian Vettel (Aston Martin)
  13. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
  14. George Russell (Williams)
  15. Mick Schumacher (Haas)
  16. Nicholas Latifi (Williams)
  17. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
  18. Nikita Mazepin (Haas)
  19. Lance Stroll (Aston Martin)
  20. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *