F1 GP Australia 2020: Tutti i dettagli del circuito Albert Park

Domenica 15 marzo alle 6:10 si spegneranno i semafori per il primo gran premio del 2020, in Australia.

Ma cosa sappiamo dell’Albert Park? Anzitutto si tratta di un circuito cittadino che si articola all’interno della città di Melbourne. E’ un circuito che ospita la Formula Uno dal 1996.

Il circuito:

Il circuito è lungo circa 5,3 chilometri, è una pista con molte curve ma pochissimi rettilinei lunghi ed è proprio per questo motivo che è richiesto un alto carico aerodinamico. Qui le gomme si consumano molto più velocemente rispetto agli altri circuiti.

Ma spostiamoci alla fine del rettilineo principale, ecco qui si arriva ad una velocità di circa 315 km/h, ed è proprio qui che si inizia a ridurre in maniera drastica la velocità, per immettersi all’interno della Jones.

La Jones è una curva a destra che si percorre in terza marcia ad una velocità di circa 190 km/m da qui si arriva alla Brabham. Dalla Brabham arriviamo poi in curva 3, un punto molto difficile della pista, la prima di altre tre curve chiuse. Poco prima di arrivare in curva sei si passa dalla sesta alla terza, la velocità diminuisce (circa 120 km/h).

I piloti arrivano subito dopo alla Clark, una curva chiusa a destra che si percorre in seconda marcia a circa cento km/h. Si arriva poi alla Waite, altre curva a destra e alla Ascari che porta alla Stewart, un’altra curva a destra che ci immette subito nella Prost che si percorre in seconda marcia.

Da qui, le monoposto arrivano nuovamente sul rettilineo principale.

Record della pista:

Indovinate un pò chi ha stabilito il record della pista in questo circuito? E’ proprio Lewis Hamilton che ha segnato un tempo di 1:20.486 nel corso delle qualifiche del gran premio di Australia 2019. Il numero di vittorie per pilota invece è da attribuire a Michael Schumacher (2000, 2001, 2002 e 2004 con Ferrari) Tre vittorie Sebastian Vettel (2011 Red Bull, 2017 e 2018 Ferrari) 2 invece, Lewis Hamilton una nel 2008 con McLaren e una nel 2015 con Mercedes.

L’anno scorso invece, è stato Valtteri Bottas a vincere con la sua Mercedes W10.

Il team più vincente in questo circuito è Ferrari, con 8 vittorie, McLaren 6 e Mercedes 4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *