F1 Sprint Race quasi ufficiale! Atteso l’annuncio

La F1 potrebbe cambiare grazie alla Sprint Race, nelle prossime ore infatti, è atteso l’annuncio ufficiale.

Manca soltanto l’ufficialità:

Mancano pochi giorni al Gran Premio del Portogallo, terzo appuntamento di questo 2021 e sia i team che i titolari dei diritti commerciali della FIA e della F1 molto presto, volteranno per approvare l’introduzione della Sprint Race.

Si tratta di una novità davvero importante per il mondo della Formula Uno, ogni componente chiamato infatti, avrù a disposizione 1 voto. 10 per i team e 20 per gli altri membri. Per l’ok è necessario raggiungere la 28 preferenze su 30.

Sicuramente, raggiungere queste 28 preferenze non sarà un problema dato che è arrivato un giudizio positivo da parte di quasi tutto il Circus.

F1 e Sprint Race: Una modifica importante

L’introduzione di questa nuova modalità di gara cambiera il weekend in modo sostanziale, come? Venerdì si correrà una qualifica, questa determinerà la griglia di partenza di sabato pomeriggio.
Su una distanza di 100 chilometri, i primi tre piloti riceveranno dei punti, questi punti saranno validi per la classifica Mondiale. Tre punti poi, andranno al vincitore della gara sprint che partirà direttamente dalla pole position per la gara classica di domenica.

Quando?

Sono tre gli appuntamenti che potrebbero fare da palcoscenico a questa nuova modalità di weekend e sono Silverstone, in Gran Bretagna, Monza in Italia e Interlagos in Brasile. Questi sembrerebbero essere al momento, i circuiti più indicati per sperimentarla.

L’unico “scoglio” da superare era quello del superamento del budget cap imposto dal 2021, ed è proprio al riguardo che si è deciso di aumentare il tetto di spesa di 500 mila dollari per ogni team presente all’interno del paddock.

Sicuramente l’introduzione della Sprint Race potrebbe potrebbe portare numerosi cambiamenti, soprattutto all’interno della classifica Mondiale, potrebbero cambiare anche le gare e perchè no, anche la tavozza di colori che ogni domenica sale sul podio.

E voi? Cosa ne pensate?

LEGGI ANCHE: GP PORTIMAO ORARI SKY E TV8

F1 2021 PS4 E PS5, PREORDINALO QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *