Il Mondiale 2022 di Formula Uno deve ancora volgere al termine ma il mercato piloti 2023 è già infiammato! Scopriamo insieme quali sono le ultime novità sui team e cerchiamo di fare il punto della situazione per la prossima stagione.

Tutto parte da Fernando Alonso

Non abbiamo neanche avuto il tempo di commentare il Gran Premio di Ungheria tra un disastro e l’altro che è già arrivata una prima sconvolgente notizia, Fernando Alonso si è accordato con Aston Martin per sostituire Sebastian Vettel nel 2023.

Subito dopo, l’Alpine che adesso ha un sedile vuoto, ha annunciato l’arrivo di Oscar Piastri, il problema è che il pilota australiano non aveva firmato alcun contratto con il team francese, causando l’effetto domino che sta infiammando il mercato piloti.

Dal ritiro di Vettel ad Alonso in Aston Martin, cosa succede adesso?

A poche ore dal GP di Ungheria Sebastian Vettel ha annunciato il suo ritiro, Aston Martin nella stessa settimana, a gran sorpresa ha annunciato l’arrivo di Fernando Alonso per sostitituire il pilota tedesco, anche se fino a poche ore prima era certo di un rinnovo con Alpine.

Poi, l’Alpine ha annunciato Oscar Piastri, campione di F2 come sostituto dell’asturiano e nel giro di qualche ore, lo stesso Piastri ha negato quanto annunciato dal team francese: “Senza il mio consenso, Alpine ha rilasciato un comunicato in cui sostiene che correrò per loro nella prossima stagione, non è così e non ho firmato nessun contratto”.

Arriva McLaren…

Ma cosa ha portato Piastri a dire no ad Alpine? McLaren! Infatti, il team di Woking sarebbe pronto a dire addio a Daniel Ricciardo che in questa stagione non ha brillato come sa fare e sembrerebbe proprio che il passaggio di Piastri in McLaren sarebbe ormai certo e l’annuncio imminente.

E Ricciardo?

Siamo abituati a vedere Daniel Ricciardo all’interno del Circus e vederlo andare via dispiacerebbe sicuramente a tutti, ma dove potrebbe andare? Sembrerebbe proprio che l’australiano abbia detto di no ad alcune proposte fatte da McLaren stessa, come ad esempio, la Formula E.

Daniel quindi, vuole rimanere in Formula Uno ma dobbiamo tenere in considerazione che i sedili liberi sono veramente pochi con Alpha Tauri che ha confermato Gasly e sta per confermare Tsunoda, stesse conferme anche nella coppia in Alfa Romeo composta da Zhou e Bottas. Ricciardo quindi, potrebbe tornare in Alpine dove è già stato (ex Renault) al posto di Alonso anche se Alpine non ha apprezzato l’addio per andare in Mclaren e i candidati ad occupare il sedile lasciato libero da Alonso sono De Vries, Mick Schumacher e a gran sorpresa anche Antonio Giovinazzi.

Daniel quindi, potrebbe puntare al sedile della Haas, Steiner infatti, non ha mai fatto mistero dello scarso rendimento di Mick Schumacher e dei tanti errori commessi dal giovane pilota. Schumi Jr quindi, rischierebbe di rimanere escluso dalla Formula Uno sfumato il sogno Aston Martin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *