F1 | Caso Piastri – Alpine potrebbe finire in tribunale, cosa è successo?

0

Un caso abbastanza insolito quello tra Oscar Piastri e l’Alpine, scopriamo insieme cosa sta succedendo in queste ore nel mondo del mercato piloti 2023 di Formula Uno.

Cosa sta succedendo in casa Alpine?

Per comprendere al meglio la storia bisogna partire dall’inizio. Subito dopo il Gran Premio di Ungheria, Fernando Alonso ha annunciato il passaggio all’Aston Martin, al posto di Sebastian Vettel per il 2023.

Un annuncio arrivato all’improvviso, senza giri di parole. La stessa notte, era martedì 2 agosto (In Australia era già notte) è arrivato un comunicato da parte del team francese che annunciava l’arrivo di Oscar Piastri per il 2023 al posto dello spagnolo ad affiancare Esteban Ocon.

Nel comunicato però, mancava la parte dedicata al pilota australiano, questo ha destato qualche dubbio tra gli appassionati e i tifosi.

Qualche ora dopo…

Il comunicato da parte di Piastri è arrivato, ma non era quello che tutti si aspettavano: “Ho appreso che, senza essere d’accordo, l’Alpine ha diramato un comunicato annunciando che guiderò per loro il prossimo anno. E’ falso, non ho firmato un contratto con Alpine per il 2023 e non guiderò per loro l’anno prossimo”.

Infatti, questo pilota che ancora deve esordire nella massima categoria, sarebbe più vcino a McLaren di Daniel Ricciardo per un futuro non molto distante.

Ma cosa potrebbe essere accaduto?

L’annuncio da parte di Alpine potrebbe riguardare una clausola che offre la possibilità alla squadra di promuovere un pilota dell’Academy a pilota principale.

E cosa potrebbe ancora acccadere?

Dopo la comunicazione errata da parte del team francese, il giovane pilota vuole far valere i suoi diritti e dall’altra parte, potrebbe esserci uno scambio tra Ricciardo che potrebbe tornare all’ex Renault e Piastri che potrebbe prendere il posto del pilota australiano, affiancando Lando Norris.

Si tratta sicuramente di una storia che andrà avanti per ancora tanto tempo, pronta ad infiammare il mercato piloti di Formula Uno del 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *