F1 2020: Un possibile calendario con 15 gare

11.10.2019- Free Practice 1, Antonio Giovinazzi (ITA) Alfa Romeo Racing C38 and Kimi Raikkonen (FIN) Alfa Romeo Racing C38

La Formula Uno ancora tarda ad iniziare a causa della pandemia da Covid-19, il calendario quindi rischia di essere stravolto in tutto e per tutto.

Sono già nove i gran premi rinviati o cancellati e alla lista potrebbe presto aggiungersi anche il decimo, il gran premio di Francia previsto per fine giugno.

Ma quando potrebbe ripartire quindi la Formula Uno e soprattutto da quante gare potrebbe essere composto il nuovo calendario?
Ormai, da qualche settimana i vertici di F1 stanno cercando di trovare una possibile soluzione a tutto questo, ovviamente il problema è anche quello della diminuzione delle gare.

I gran premi del 2020 infatti, dovevano essere 22 ma adesso si parla di un probabile calendario con quindici gare.

Ancora non esiste niente di ufficiale e non è stato soprattutto stabilito un calendario ufficiale, ma quello che possiamo supporre è che il mondiale 2020 potrebbe iniziare proprio a luglio, con il gran premio di Austria e quello di Inghilterra. Passiamo poi ad agosto, qui potrebbero esserci tre gare. Settembre invece potrebbe svolgersi come da calendario. Ad ottobre potrebbero essere recuperate Vietnam e Cina.

Il mese conclusivo che è novembre, potrebbe vedere anche il recupero del GP del Bahrain, seconda tappa del calendario.

Ma torniamo all’estate

Il recupero potrebbe avvenire nei mesi estivi, quindi agosto potrebbe essere dedicato al recupero di una gara o forse due.

In questo modo, potrebbero corrersi quindici gare ma c’è anche chi ipotizza un calendario con diciannove gare, come Ross Brawn.

Lo stesso pensa che ci siano ancora i presupposti per poter correre fino a diciannove gran premi nel 2020, ma molti di questi potrebbero tenersi a porte chiuse.

In ogni caso, è da escludere il gran premio di Olanda in questi gran premi, proprio perchè gli organizzatori negli ultimi giorni hanno dichiarato che un GP di Olanda a porte chiuse è da escludersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *