Formula 1: Gran premio di Monaco – tutti i dettagli del circuito e i risultati delle prove libere

Si sono da poco accesi i riflettori sul tanto atteso gran premio di Monaco, questo gran premio però, purtroppo è accompagnato da una brutta notizia, la morte del tre volte campione del mondo Niki Lauda, che si è spento all’età di 70 anni qualche giorno fa.

Il circuito di Monte Carlo

Ospiterà il gran premio di Monaco, a fare il padrone di casa con la sua SF90 sarà Charles Leclerc, che durante la prima sessione di prove libere ha saputo tener testa ai due della Mercedes, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, ma i risultati, quelli veri, sono in gara e chissà se il monegasco riuscirà a portare a casa la sua prima vittoria, proprio qui.

Il circuito di Monaco;

E’ uno dei circuiti più glamour di tutto i gran premio, un tracciato che sicuramente piace a tanti, che ha il suo fascino in quelle curve dove è importante rimanere concentrati, trattandosi di un circuito cittadino, non stretto come quello di Baku, ma comunque difficile.

E’ composto da un rettilineo molto breve, in questo punto è consentito l’utilizzo del DRS, da qui si arriva in curva 1, almeno a 300 km/h, questo è uno di quei pochi punti dove si potrebbe tentare un sorpasso, ma il ruolo fondamentale lo gioca la posizione in classifica.

Da qui si aumenta la velocità e si arriva ad un’altra curva, questa è una curva lenta a destra, si gira subito verso sinistra, uno dei tornanti più lenti di tutto il gran premio, qui i piloti potrebbero tentare un sorpasso.

Si arriva sotto il tunnel dove è presente un lungo rettilineo, prima di arrivare alla zona del porto, dove si deve necessariamente frenare, questo rappresenta anche uno dei punti perfetto per tentare un sorpasso.

La parte finale del circuito invece, è composta da due curve lente entrambe verso destra che riportano al rettilineo del via.

Gli orari del gran premio di Monaco:

Se non volete perdervi niente del gp di Monte Carlo ecco tutti gli orari per seguire la diretta del weekend di gara su Sky Sport F1:

Prove Libere 2: Giovedì 23 maggio a partire dalle 15:00

Prove Libere 3: Sabato 25 maggio a partire dalle 12:00

Qualifiche: Sabato 25 maggio dalle 15:00 (anche su TV8)

Gara: Domenica 26 maggio alle 15:10 (anche su TV8)

Non perdetevi inoltre, la diretta testuale su f1racegp.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *