F1 Imola, torna la Sprint, ma come cambiano le regole?

Questa è la settimana di Imola! ormai è quasi tutto pronto e l’attesa inizia a crescere per il Gran Premio dell’Emilia Romagna che si correrà domenica 24 aprile, sotto i riflettori la Ferrari di Charles Leclerc che continua a stupirci e a regalarci sogni.

Con il GP di Imola torna la Sprint, saranno tre quest’anno in calendario, l’altra al Red Bull Ring in Austria e l’ultima ad Interlagos in Brasile.

Come cambiano le regole?

Rispetto alla stagione passata però, cambia il regolamento anche in questo caso, ma facciamo un breve ripasso!

Nel Mondiale 2022 troviamo tre Sprint sperimentate già nella scorsa stagione. Quest’anno le troveremo a Imola, in Austria e in Brasile. Tre circuiti completamente diversi tra loro.

Ci sono state diverse modifiche però, dopo le varie polemiche della scorsa stagione. La prima di tutte, il cambiamento del nome che passa da Sprint Qualifying a semplicemente Sprint.

Cosa più importante, cambia l’assegnazione dei punti che adesso sono aperti ai primi otto classificati, ecco l’assegnazione:

  • 1° classificato 8 punti
  • 2° classificato 7 punti
  • 3° classificato 6 punti
  • 4° classificato 5 punti
  • 5° classificato 4 punti
  • 6° classificato 3 punti
  • 7° classificato 2 punti
  • 8° classificato 1 punto

Punti preziosi in ottica mondiale, cambia anche l’assegnazione della pole position che verrà assegnata nel corso delle qualifiche del venerdì pomeriggio, sabato invece, toccherà alla sprint.

Il Gran Premio di Imola è una gara molto importante per i tifosi della Ferrari che sperano di vederla ancora una volta sul gradino più alto del podio, pronta per andarsi a prendere un Mondiale che manca da ormai tanti anni a Maranello.

Le parole di Mattia Binotto sui possibili sviluppi della F1-75

la F1-75 di Charles Leclerc e di Carlos Sainz non arriverà a Imola con grandi cambiamenti: “A Imola non ci saranno grandi novità, non è il posto giusto”. Stessa scelta anche per La Red Bull che dopo il clamoroso ritiro di Max Verstappen, il secondo su tre gare, cercherà di recuperare tutti i punti possibili. Punti preziosi in ottica Mondiale.

Tormina > Bracciali Collane Orecchini Anelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.