F1 | Domenicali: “Qualifiche Sprint a Imola”

GP EMILIA ROMAGNA F1/2020 - SABATO 31/10/2020 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Quante volte abbiamo sentito parlare di Qualifiche Sprint? Sono ormai un argomento all’ordine del giorno per gli appassionati della classe regina dei motori.

Mancano le gare, a causa della grave situazione che sta colpendo tutto il mondo e il Circus punta ad organizzarsi al meglio per questo 2021, infatti, in programma, salvo imprevisti, ci sono al momento 23 Gran Premi.

TI LASCIO IL CALENDARIO DI TUTTI E 23 I GP CON GLI ORARI QUI

Si tratta di un numero importante, infatti, non sono mai stati così tanti. Tanti Gran Premi significa anche tanti aspetti da tenere sotto osservazione, uno di questi aspetti riguarda le Qualifiche Sprint e a spingere per poter ufficializzarle è proprio Stefano Domenicali che dice: “Stiamo definendo gli ultimi dettagli, l’obiettivo è chiudere entro il Gran Premio di Imola. La prova che vorremmo fare è quella di avere un fine settimana molto più intenso. Venerdì avremo un’ora di prove libere, poi le qualifiche per definire la griglia di partenza di una gara sprint. La gara sprint andrà poi a costruire la griglia di partenza della gara di domenica. Questo per dare più intensità e più movimento“.

Stefano Domenicali

Smentisce poi un ipotetico amplicamento del calendario già abbastanza ampio di questo 2021 e dice: “Avremmo la possibilità di effettuare 25 gare dal punto di vista contrattuale ma non è un obiettivo a breve termine. Vogliamo consolidare una stagione con un massimo di 23 gare. Il sudafrica vuole tornare all’interno del calendario e noi stiamo discutendo, non però per il 2022 ma probabilmente dal 2021. Ci sono anche altre ipotesi nel Nord Africa. Questo significa che la Formula 1 è uno sport che attira molta attenzione dal punto di vista emotivo, sportivo e commerciale”.

Cosa ne pensate voi? Vi piacerebbe vedere una gara sprint? oppure preferite il normale palinsesto con le prove libere del venerdì, le qualifiche del sabato e la gara della domenica?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *