DAS Mercedes: Illegale nel 2021

Il DAS Mercedes, amara novità mostrata durante i test a Barcellona. Il DAS che è apparso un pò come il pomo della discordia, legale? illegale? pericoloso per i due piloti? non pericoloso? Il Dual Axis System è stato mostrato soltanto per qualche ora, ma è stato al centro dell’attenzione fino ad oggi.

Illegale dal 2021:

La grande rivoluzione tecnica del 2021 è slittata di un anno, ma quello che già sappiamo per quanto riguarda il 2021 è che il DAS è stato vietato dalla FIA.

Il “volante magico” quindi, realizzato dalla scuderia della Stella avrà vita molto breve, infatti, non è ancora stato utilizzato a causa della sospensione di ben otto gare a causa della pandemia da Coronavrus.

Dopo aver creato non poco scompiglio tra gli avversari della Mercedes, prima fra tutte Red Bull che ha detto che avrebbe fatto ricorso, ma anche Ferrari che stava studiando per poterlo installare sulla SF1000, dal 2021 non potrà più essere utilizzato.

Infatti, il nuovo articolo sullo sterzo che entrerà in vigore proprio il prossimo anno recita che “il riallineamento delle ruote sterzanti deve essere definito in maniera univoca dalla rotazione su un singolo asse” (10.4.2).

Niente copie quindi, Il DAS quindi, rimarrà nel 2020 ma probabilmente sarà soltanto Mercedes ad utilizzarlo, probabilmente ormai a giugno, con il gran premio del Canada.

info@f1racegp.com – redazione@f1racegp.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *