Il gran premio di Spagna è alle porte, tra poco le luci si accenderanno in uno dei circuiti che abbiamo già avuto l’occasione di vedere in questa stagione, durante la sessione dei test invernali.

Ma ci sono delle importanti novità, la Ferrari, arriverà in Spagna con una nuova power unit, solitamente il cambiamento avviene durante il gran premio del Canada, una scelta anticipata quella della scuderia di Maranello che ha deciso di cambiare rotta e lo fa con questa importante decisione, che dovrebbe quindi migliorare le prestazioni della Rossa.

Ormai il divario tra Mercedes e Ferrari c’è ed è evidente e va contro ogni aspettativa di riuscire a vedere un podio tutto in rosso, qui dove c’è stata sempre una dominazione Mercedes.

Il circuito catalano è infatti un circuito prettamente Mercedes, dove proprio qui lo scorso anno ha saputo dimostrare di essere davvero imbattibile grazie ad una doppietta tutta in argento.

Ferrari che qui ha vinto solo sporadicamente e che deve comunque trovare una soluzione anche perché la quinta doppietta Mercedes vorrebbe dire rinunciare al sogno mondiale già alla quinta gara, molto prima, anzi mesi e mesi prima del gran finale di dicembre di Abu Dhabi.

Il circuito del gran premio di Spagna:

Il circuito di Catalogna è stato inaugurato nel 1991, lungo 4655 metri è un circuito dotato di 16 curve, data infatti la sua particolare lunghezza e il numero di curve è un circuito che viene molto utilizzato dai motori, ospita sia la Formula Uno che la MotoGP, nel calendario come la Spagna ci sono Austin, Silverstone e Spielberg.

Il circuito di Catalogna è inoltre dotato di uno dei più lunghi rettilinei di tutto il mondiale, qui il più vincente è stato Michael Schumacher, con ben 6 gare vinte, ricordiamo inoltre il successo Ferrari nel 1996.

Adesso, colui che ha vinto tre volte, tra i piloti attuali è Lewis Hamilton, vincitore del gran premio di Spagna ben tre volte.

Adesso Montmelò diventa il circuito della verità, considerato anche come una vera e propria galleria del vento, la Ferrari arriva con un’evoluzione del motore che verrà aiutata da un olio speciale Shell che migliorerà, o almeno dovrebbe migliorare le prestazioni della SF90 e ormai tanti punti di distacco tra di loro.

… Intanto in casa Red Bull:

Red bull che si è dimostrata davvero molto competitiva a Baku, con un Max Verstappen riuscito ad arrivare quarto, la RB15 sembrerebbe essere la terza forza mondiale quest’anno, arriverà in Spagna anche lei con degli aggiornamenti che riguarderanno i problemi delle prestazioni durante le curve veloci, ma il giovane pilota olandese Max Verstappen può arrivare primo ripetendo la magia del 2016? tutto ovviamente dipenderà dalla posizione in qualifica, ma in questo circuito verrà dimostrato quanto vale la Red Bull.

Ricciardo con tre posizioni di penalità:

Piove sempre sul bagnato in casa Renault, che qui in Spagna lo scorso anno arrivava con 23 punti in più, ma cosa è successo al team francese?

Sicuramente sarà messa sotto esame la Renault, che arriva da un inizio di stagione davvero molto deludente, ma cosa è successo alla Renault che lo scorso anno era considerata come la quarta forza del mondiale, arrivata a Barcellona con 35 punti conquistati da Nico Hulkenberg e Carlos Sainz?

Probabilmente la causa di tutti i problemi del team francese è causata dalla power unit, che ha deluso le aspettative un pò di tutti, tifosi e non complice anche un pizzico di sfortuna, come quella che ha colpito il nuovo arrivato in casa Renault, Daniel Ricciardo che in Spagna partirà con tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza a causa di un contatto con Daniil Kvyat e che comunque non sembra abbandonare il suo compagno di squadra Hulkenberg reduce ormai da un paio di ritiri a causa di problemi di affidabilità della monoposto.

Quella che sorprende è la McLaren:

Arriva a Barcellona con 18 punti ed è la quarta forza mondiale, dopo anni molto bui per il team britannico, sembra rivedere la luce grazie anche a Carlos Sainz e Lando Norris che in Azerbaijan hanno concluso rispettivamente in settima e ottava posizione.

Anche per McLaren in Spagna arriveranno importanti aggiornamenti che potrebbero migliorare la guida di Sainz e Norris, Norris che conosce questo circuito molto bene.

Ma cosa è importante per riuscire ad arrivare nei primi 10 in Spagna?

Se a Baku era importante non perdere la concentrazione neanche per un solo attimo, quello di Barcellona è un circuito sicuramente molto difficile, soprattutto per quanto riguarda l’argomento sorpasso, sicuramente non un circuito che regala grandi emozioni, a causa infatti dei pochi sorpassi, il motore non è molto sollecitato, al contrario delle gomme, a questo proposito Pirelli farà fare il suo esordio a gomme con un minor battistrada proprio per evitare dei problemi di surriscaldamento avuti dorante i test in inverno.

Il circuito catalano non è sicuramente un circuito che impegna particolarmente il motore, inoltre non ci dovrebbero essere consumi particolarmente eccessivi per tutti i team.

Sviluppi anche per Mercedes W10:

Non mancheranno gli sviluppi anche per la W10 di Lewis Hamilton e di Valtteri Bottas, soprattutto per quanto riguarderà la zona delle fiancate e la zona dei bargeboards. Una Mercedes che quindi potrebbe intascare una quinta vittoria consecutiva e battere ogni record, qui in una pista molto amata dalle Frecce d’Argento? questo ovviamente si saprà alla bandiera a scacchi, fino ad allora si rimane con il fiato sospeso!

Tutti gli orari del gran premio di Spagna:

Se non volete perdervi nulla del primo gran premio d’Europa ecco tutti gli orari a partire da oggi 9 maggio con la conferenza stampa piloti a partire dalle 15:00.

domani, venerdì 10 maggio sarà la giornata dedicata alle prove libere.

Le prove libere 1 inizieranno alle 11:00 del mattino, seguiranno poi le prove libere 2 a partire dalle 15:00.

Sabato 11 maggio giornata piena con le prove libere 3 a partire dalle 12:00 e le qualifiche in diretta dalle 15:00.

Domenica 12 maggio sarà la giornata dedicata alla gara con il gran premio di Spagna in diretta dalle 15:10.

Tutte le dirette saranno su Sky Sport F1, mentre per quanto riguarda la diretta testuale, l’appuntamento è qui su f1racegp.com.

Vi ricordo inoltre, la replica su TV8 domenica sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *