F1 GP Italia LIVE | Segui la diretta del Gran Premio di Monza 2022

0

AGGIORNA LA PAGINA

Grazie per aver seguito la diretta insieme a me, a dopo per tutti gli aggiornamenti sul Gran Premio d’Italia!

Finisce il Gran Premio d’italia, tra i fischi del pubblico e sotto regime di bandiera gialla con la Safety Car in pista. Vince Max Verstappen, secondo Charles Leclerc e terzo George Russell.

53/53: Davvero assurda questa decisione, la gara finirà dietro la Safety Car

52/53: Finirà probabilmente così questa gara, con il risultato congeto e senza la possibilità di lottare per i piloti.

50/53: C’è il rischio che la gara finisca così o al massimo ci sarà un giro per i piloti. La McLaren è ancora ferma a Lesmo 1 e Lesmo 2.

49/53: Ancora la macchina di Ricciardo è ferma, ma mancano ormai pochi giri al termine

48/53: Entrano Verstappen e Leclerc ai box, gomma rossa per l’olandese e gomma con 3 giri per il monegasco, partiranno comunque molto vicini.

47/53: Bandiera gialla, Daniel Ricciardo a muro. Fuori i meccanici della Red Bull ma Verstappen continua, non c’è ancora Safety Car, Leclerc deve continuare.

46/53: 16.8 tra Verstappen e Leclerc, mancano ormai pochi giri, Sainz prova in tutti i modi ad andare a prendere il podio.

44/53: In questo momento Verstappen ha molto traffico davanti ma vola con i tempi, non è sufficiente per Leclerc.

43/53: Pit stop per Sergio Perez che esce in settima perdendo la posizione su Norris e Hamilton

42/53: E’ di 17.8 il distacco tra Verstappen e Leclerc, Sainz ci crede nel podio.

41/53: Ritiro per Lance Stroll, oggi un doppio ritiro per Aston martin, Mick Schumacher in lotta con Latifi per la 14° posizione.

40/53: Verstappen comunica che le sue gomme sono in ottimo stato, non è previsto un altro pit-stop per l’olandese.

39/53: Mancano 15 giri al termine, ottima anche la gara di De Vries che sa sostituendo Alexander Albon, operato d’urgenza di appendicite.

37/53: Hamilton quasi tampona Ricciardo, il sette volte campione supera l’australiano e sale in sesta posizione, adesso davanti a lui c’è Perez ma ancora è distante.

36/53: Si ferma adesso Lando Norris con Carlos Sainz che sale in quarta posizione. Pit stop molto lungo, 5.1. Rientra anche Bottas, la Red Bull è molto veloce , Hamilton supera in settima posizione con un doppio sorpasso su Gasly e Norris!

35/53: Devono ancora fermarsi Bottas e Lando Norris, Sainz in quinta alle spalle del pilota McLaren.

34/53: Charles Leclerc con gomma rossa esce davanti a George Russell! Adesso deve cercare il sorpasso in pista!

33/53: Sainz prova il sorpasso su Perez per la sesta posizione e va dentro deciso! Super sorpasso di Sainz. Box per Charles Leclerc.

32/53: Arriva il ritiro anche di Fernando Alonso, in questo momento i ritiri sono due: Alonso e Vettel.

31/53: Box per Carlos Sainz che dovrebbe uscire dietro a Sergio Perez. Esce proprio in settima posizione alle spalle del messicano della Red Bull. Russell sale in terza posizione, da vedere adesso i tempi dello spagnolo per un altro, eventuale pit-stop di Leclerc.

30/53: Sono 8.3s che dividono Leclerc da Verstappen che si sta avvicinando. Russell si ferma per montare gomma dura.

29/53: Ferrari adesso deve scegliere cosa fare, continuare con una gomma con tredici giri di differenza da quella di Verstappen?

28/53: Hamilton supera Alonso e quasi si toccano i due. Verstappen a +9.120 dal monegasco.

27/53: Hamilton sale in settima posizione e si mette a caccia di Fernando Alonso, Russell in quarta

26/53: Leclerc transita prima, Sainz in terza posizione chiede la gomma rossa. Verstappen ha però, una gomma fresca per il finale. Sceglieranno una seconda sosta per Leclerc?

25/53: Ed ecco Russell che rientra ai box, entra anche Verstappen che monta gomma gialla.

22/53: In questo momento Gasly e Ricciardo sono con gomma dura, Sainz deve ancora fermarsi come Verstappen e Russell. La gara è ancora molto lunga ma Max verstappen vola, è un martello.

21/53: Comunicano in radio a Leclerc: “Piano C”

20/53: Si ferma ai box Gasly per montare gomma dura, Verstappen vola. Sarà molto complicata per Charles Leclerc. Ricciardo entra ai box

19/53: Norris su Alonso quansi si tamponano i due ma passa il britannico con una monoposto più veloce!

18/53: 5″ di penalità per Kevin Magnussen per aver tratto vantaggio dal circuito.

17/53: Verstappen in modalità martello ma non si è ancora fermato come George Russell, Hamilton in 13° posizione. Ferrari in terza e quarta posizione. Leclerc recupera su Verstappen e si mette a 10.4.

15/53: Che spettacolo la gara di Sainz! Giro veloce di Charles Leclerc.

14/53: Leclerc terzo ma Verstappen e Russell devono ancora fermarsi, Sainz quarto

13/53: Hanno chiesto a Verstappen di fare esattamente l’opposto di quello che fa Leclerc, pit stop per Ferrari con gomma gialla, dentro Charles Leclerc e Verstappen continua. Finisce adesso la VSC, questo è un vantaggio su Verstappen, Leclerc esce in terza posizione e deve difendersi dall’australiano.

12/53: Sebastian Vettel sta perdendo potenza, scivola pian piano in classifica, problemi per l’ex Ferrari. Bandiera gialla 🟡 Virtual Safety Car

11/53: Carlos Sainz adesso mette nel mirino Lando Norris e che sorpasso! Che gara per lo spagnolo della Ferrari!

10/53: E Carlos Sainz supera Fernando Alonso e sale in settima posizione sotto il boato del pubblico. Leclerc a 1.5 da Verstappen.

9/53: Sainz è salito in ottava posizione, davanti a lui c’è Fernando Alonso, Perez è scivolato in ultima posizione.

9/53: Sembrano volare via anche dei pezzi dalla monoposto del messicano, cosa sta succedendo?

8/53: Fino a qui fantastica la gara di Carlos Sainz, i meccanici della Red Bull stanno preparando le gomme, tattica? Monza andrà su una sola sosta sulla carta. Pit-stop per Perez che ha tanto fumo dall’anteriore destra, sembra muoversi. La sua Red Bull sembra andare a fuoco

7/53: Ricciardo, Gasly e Norris rispettivamente in 4°, 5° e 6° posizione, sono passati soltanto 7 giri ma è una gara intensa.

6/53: Carlos Sainz supera anche Sebastian Vettel e Lance Stroll, dopo sei giri torna in zona punti, prossimo obiettivo Zhou. Perez rimasto in 14° mentre Verstappen guadagna su Leclerc, Hamilton 18°

5/53: Max Verstappen supera George Russell ma non è finita, Russell prova a superarlo di nuovo. Adesso è Charles Leclerc e Max Verstappen, questa gara per il monegasco deve essere perfetta e senza errori.

4/53: Verstappen attaccato a George Russell per il secondo posto, Leclerc prova a scappare via. Sainz è salito in 13° posizione.

3/53: Giro veloce di Max Verstappen, 1:26.181 in linea con i tempi di Charles Leclerc

3/53: Hamilton in 19° posizione, che gara! Che gara! Sainz sale in 14° posizione!

2/53: Leclerc, Russell, Ricciardo, Verstappen, Gasly tra il boato del pubblico in rosso! Verstappen si è messo a caccia di Daniel RIcciardo, ruota a ruota con la McLaren che lo lascia passare. Sainz attacca Perez, bloccaggio quasi tamponano i due. Sainz passa!

1/53: 🟢 Inizia adesso il Gran Premio d’Italia con una buona partenza di George Russell che lotta con Charles Leclerc che riesce a mantenere la prima posizione, Verstappen già salito di qualche posizione. Ottima la patenza di Pierre Gasly.

15:01: Giro di formazione!

14:57: Ecco la griglia di partenza di oggi, grande possibilità per Charles Leclerc di vincere questa gara ma anche di Max Verstappen, chiamato alla rimonta:

14:51: Inno nazionale italiano, tra poco si parte!

Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale del Gran Premio d’Italia, una gara tutta da vivere che ci regalerà sicuramente tante emozioni.

Oggi la Ferrari con una livrea d’occasione per il centenario del circuito, scatterà dalla pole position e sarà proprio Charles Leclerc a partire dalla prima casella, qui dove nel 2019 ci ha saputo regalare una vittoria voluta e cercata.

Come è cambiata la griglia di partena dopo le tante penalità?

Sono tanti i piloti che oggi partiranno in caselle diverse rispetto alla giornata di ieri di qualifica, proprio per le tante penalità, tra reprimende e cambi motore, che hanno stravolto la griglia di partenza.

Sono ben 9 i piloti che si sono ritrovati penalizzati, tra confusione e incertezze quesa dovrebbe essere la griglia di partenza definitiva della giornata di oggi, decisione arrivata da parte della Federazione alle 21:00 di ieri sera:

  1. Charles Leclerc Ferrari
  2. George Russell Mercedes
  3. Lando Norris McLaren
  4. Daniel Ricciardo McLaren
  5. Pierre Gasly Alpha Tauri
  6. Fernando Alonso Alpine
  7. Max Verstappen Red Bull Racing
  8. Nyck De Vries Williams
  9. Guanyu Zhou Alfa Romeo
  10. Nicholas Latifi Williams
  11. Sebastian Vettel Aston Martin
  12. Lance Stroll Aston Martin
  13. Sergio Perez Wiliams
  14. Esteban Ocon Alpine
  15. Valtteri Bottas Alfa Romeo
  16. Kevin Magnussen Haas
  17. Mick Schumacher Haas
  18. Carlos Sainz Ferrari
  19. Lewis Hamilton Mercedes
  20. Yuki Tsunoda Alpha Tauri

In totale saranno 53 i giri da percorrere su un circuito storico come quello di Monza, chiamato non ha caso il tempio della velocità.

Siete pronti? Si parte alle 15:00!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *