X

F1 | Toto Wolff: “Ferrari ha sbagliato strategia già da venerdì”

Il team principal della Mercedes, Toto Wolff ha dato una sua interpretazione alla stategia messa in pista da Ferrari al Gran Premio di Ungheria.

Una strategia che ha lasciato Charles Leclerc fuori dal podio e che non ha permesso quella doppietta che sulla carta sembrava essere già in tasca, una strategia che ha fatto svanire nel nulla punti preziosi in ottica Mondiale.

La stategia di Ferrari

Ha fatto tanto discutere e fa ancora discutere tutti, dai tifosi agli addetti ai lavori. Le decisioni prese dal muretto della Scuderia di Maranello quest’anno non sono proprio perfette, anche Max Verstappen, Lewis Hamilton e George Russell poco prima della premiazione si sono ritrovati a scherzare sulla scelta delle gomme dure per Charles Leclerc proprio mentre si trovava al comando della gara.

Le parole di Toto Wolff

Anche il team principal della Mercedes, Toto Wolff ci ha dato la sua opinione sulle decisioni del muretto del Cavallino: “In gara la Ferrari non aveva altre alternative, non avevano più gomme medie e per montare le gomme morbide era presto. L’errore è stato fatto venerdì, è stato quello di non portare una nuova media”.

L’errore quindi, secondo Wolff risalirebbe al venerdì di prove libere e non alla gara in generale gestita perfettamente da Charles Leclerc fino a poco prima del rientro ai box. Dall’altra parte, il team principal della Ferrari, Mattia Binotto ha affermato subito dopo il Gran Premio di Ungheria che la strategia fatta dal muretto era una strategia giusta e che purtroppo era la F1-75 ad avere problemi di velocità: “Possiamo parlare di strategie ma il problema principale riguardava la macchina che non aveva il passo gara per risucire a battere Red Bul le Mercedes”

Sono dei punti di vista che dividono i tifosi, decisioni giuste o sbagliate? Era davvero una gara facile per Ferrari quella in Ungheria?