X

F1, pole di Leclerc: “Su questo circuito ho sempre fatto fatica”

Un vero e proprio capolavoro quello di Charles Leclerc alle qualifiche del Gran Premio di Australia, un giro fantastico che non ha bisogno di un grande giro di parole.

Leclerc non ha commesso errori, un giro senza sbavature nell’ultimo tentativo dove ha guidato perfettamente rispondendo egregiamente ai tempi di Max Verstappen che deteneva la pole position provvisria.

La pole di Charles Leclerc

1:17″868 ed è magia! Un tempo straordinario che ha permesso al monegasco della Ferrari di conquistare la sua seconda pole su tre gare in questa stagione e diventare l’unico pilota ad aver abbattuto il muro dell’1:18″.

Charles Leclerc racconta il suo giro subito dopo la bandiera a scacchi dell’Albert Park: “E’ stato un giro fantastico, la soddisfazione è doppia perchè su questo circuito ho sempre fatto molta fatica, non so il perchè, forse non mi si addice”.

Anche un pizzico di fortuna

Bisogna dire che Charles Leclerc è stato anche molto fortunato nel corso dell’ultima sessione di qualifica, infatti, il pilota del Cavallino è riuscito a concludere il suo giro pochi secondi prima dallo sventolamento della bandiera rossa causata dall’uscita di pista di Fernando Alonso.

Charles Leclerc è riuscito a chiudere in prima posizione ottenendo la pole provvisoria: “Abbiamo lavorato tanto, è una sensazione grandiosa e sono contento di partire in pole domani”.

Dietro di lui ci sono però, due avversari importanti: Max Verstappen e Sergio Perez, il messicano però è ancora sotto investigazione e rischia 3 posizioni sulla griglia di partenza. La seconda Ferrari invece, quella di Carlos Sainz partirà dalla nona piazza a causa di una sbavatura del pilota spagnolo proprio a pochi secondi dalla fine.

Charles Leclerc quindi, domani dovrà fare al meno del compagno di squadra che partirà molto dietro: “Le Red Bull sono state veloci ma noi siamo rimasti molto sorpresi dal nostro passo gara. Domani sarà di fondamentale importanza la partenza e spero di poter mantenere il primo posto”.