X

F1 | Alla Mercedes arriva un ingegnere licenziato dalla Ferrari

(L to R): Valtteri Bottas (FIN) Mercedes AMG F1 with Sebastian Vettel (GER) Ferrari and Lewis Hamilton (GBR) Mercedes AMG F1. 19.02.2020. Formula One Testing, Day One, Barcelona, Spain. Wednesday. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Rew / XPB Images

Prima Aldo Costa, poi James Allisson passando per Lorenzo Sassi. sicuramente l’elenco dei motoristi e degli ingegneri che hanno lasciato Maranello per trasferirsi alla Mercedes è lunga, e potrebbe allungarsi ancora di più.

Un altro nome che si aggiunge alla lista è quello di Giacomo Tortora che si aggiungerà alla famiglia di Brackley a partire dal prossimo primo luglio.

Dopo otto anni:

Licenziato dopo otto anni di permanenza alla Ferrari, dove era responsabile della dinamica del veicolo e anche del simulatore, Tortora inizierà a lavorare per Mercedes quando tornerà in pista, salvo imprevisti, la Formula Uno, a luglio.

Nella scuderia britannica l’ingegnere italiano lavorerà con Owen, che si occupa della progettazione delle monoposto di Lewis Hamilton e di Valtteri Bottas.

L’accordo era già avvenuto nel 2019 durante il gran premio di Abu Dhabi di dicembre, ma l’ingegnere ha dovuto godersi una “vacanza forzata” di un anno, cioè i periodo di gardening.

Questo nome quindi, si aggiunge alla lista un pò come il nome di Aldo Costa che dopo l’addio al Cavallino, si è dedicato alle Frecce d’Argento nel lontano 2011, diventando così il papà delle monoposto ibride Mercedes.